Home Page

HOME | Download | Fotogallery | Interagisci | Latin Radio | Contatti | Pubblicità

Feed RSS 

 

Musica

Rubriche Ballo Videogallery Pagine Latine

News Professione DJ DJ News Curiosità dal mondo Music Contamination Libri Films Glossario Salsa Glossario Reggaeton

----------------

» Sei in: Home Page | Rubriche | Films

FILMS

Questa rubrica vuole raccogliere i vari film che hanno attinenza con la musica ed il ballo in genere. Se avete un film che ritenete debba essere segnalato scrivete a Mauro Gresolmi (greso@salsa.it)

JERSEY BOYS  - 2014
(Jersey Boys)

John Lloyd Young, Vincent Piazza, Erich Bergen, Michael Lomenda, Christopher Walken, Joey Russo
Regia di Clint Eastwood

Avete presente la canzone che accompagna i titoli di testa di Grease, in cui vengono presentati i protagonisti del film in versione cartoons? La canta Frankie Valli, uno dei massimi esponenti del Rock'n'Roll e del pop americano, in attività dagli anni 50. Jersey Boys è il film che racconta la sua storia e ripercorre le principali tappe della sua straordinaria carriera, sia come solista che come frontman dei Four Seasons.



Jersey Boys nasce originariamente come musical, da un'idea di Bob Gaudio, componente dei Four Seasons ed autore di tutti i loro più grandi successi, e va in scena a Broadway per la prima volta nel 2005: il successo è subito strepitoso, sia negli Stati Uniti che negli altri paesi in cui viene rappresentato: si aggiudica l'anno successivo ben 4 Tony Awards (gli Oscar dei musical), facendo anche incetta di premi in Inghilterra. Quando un musical ottiene un successo così vasto, scatta quasi automaticamente il progetto di una trasposizione cinematografica, e nel 2010 la GK Films ne acquisice i diritti. Nell'Agosto 2012 viene ingaggiato il regista Jon Favreau ed iniziano le riprese. A Novembre di quello stesso anno però la Warner Bros decide di abbandonare il progetto e licenziare Favreau; nel Maggio del 2013 Frankie Valli e Bob Gaudio prendono in mano la produzione del film: lo stesso Valli inizia ad occuparsi del casting, mentre alla regia viene chiamato il grande Clint Eastwood.



Questa leggenda vivente del mondo della celluloide non è nuova alla regia di pellicole a sfondo musicale: nel 1982 si è diretto nel film Honkytonk Man, che narra la storia di un cantante e compositore country nel periodo della grande depressione, mentre nel 1988 ha girato Bird, il biopic del sassofonista jazz Charlie Parker che conquistò critica e pubblico. Eastwood ha anche scritto le colonne sonore ed i temi principali di alcuni dei suoi film più belli e famosi (Million Dollar Baby, Space Cowboys, Gli Spietati, tanto per fare qualche nome...). Per quanto riguarda il cast il ruolo del protagonista è stato affidato allo stesso attore che ha interpretato Frankie Valli nella prima edizione del musical, John lloyd Young, mentre tra gli altri componenti dei Four Seasons spicca Vncent Piazza (star di serial quali Boardwalk Empire, Law & Order e The Sopranos) nel ruolo di Tommy De Vito. Appaiono anche altri due interpreti del musical originale: si tratta di Donnie Kehr, nel ruolo dello strozzino che inguaia Tommy, e di Erica Piccininni, che interpreta la giornalista con cui Frankie ha una relazione.



La trama. Il film narra la storia dei Four Seasons prima, e della carriera solista di Frankie Valli poi, abbracciando un arco di tempo che va dal 1951, anno in cui si forma la band ed inizia tra mille difficoltà la sua avventura nel mondo della musica , partendo da Newark, New Jersey, fino al 1990, anno in cui la band si riunisce in occasione del suo inserimento nella prestigiosa Hall Of Fame del Rock. Gli eventi principali vengono raccontati in prima persona da ciascuno dei componenti del quartetto e sono naturalmente accompagnati dalle loro canzoni più famose. Spiccano il legame d'amicizia con il boss mafioso Gyp De Carlo (Christopher Walken), il rapporto di Frankie con la moglie Mary Delgado e la figlia Francine, che perderà la vita per overdose, lo scioglimento del gruppo dovuto alla situazione compromettente in cui si era andato a mettere Tommy, e il ruolo che ha avuto un giovanissimo Joe Pesci (Joey Russo) nel presentare agli altri ragazzi Bob Gaudio (Erich Bergen), prima di intraprendere la sua carriera di attore.



La colonna sonora: ci sono tutti i grandi successi dei Four Seasons e di Frankie Valli, divenuti ormai classici del loro genere: Sherry, Big Girls Don't Cry, Walk Like A Man, Rag Doll, Beggin, Can't Take My Eyes Off Of You. Nel disco della soundtrack la maggior parte dei brani è cantata da John Lloyd Young, ma non mancano canzoni nella loro versione originale dell'epoca.



Curiosità: il film è uscito nel Giugno del 2014 ed ha ottenuto vasti consensi, sia di critica che di pubblico, registrando anche buoni incassi al botteghino.
L'attore Joe Pesci, nato e cresciuto a Belleville, Newark, New Jersey, era davvero amico dei ragazzi della band e lui stesso fece i primi passi della sua carriera artistica nel mondo della musica come chitarrista: suonò in parecchie band, tra le quali quella di Joey Dee And The Starliters, in cui suonò alcuni anni più tardi Jimi Hendrix. Joe Pesci vinse l'Oscar nel 1990 come attore non protagonista per il film Quei Bravi Ragazzi (Goodfellas) di Martin Scorsese. Il nome del gangster da lui interpretato era Tommy De Vito, in omaggio al suo amico dei Four Seasons.
La versione italiana di Rag Doll, intitolata Quello Che Non Sai, è stato uno dei primi singoli dei Pooh negli anni 60. Can't Take My Eyes Off Of You ha avuto più di 200 versioni da altrettanti interpreti: una delle più famose è stata quella dei Boys Town Gang, che ne ha fatto uno dei più grandi successi di Disco Music nel 1982. Da segnalare anche la scena del film del 1978 Il Cacciatore, in cui tutti i protagonisti, tra cui Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, John Cazale e Meryl Streep, la cantano ad una festa di matrimonio.



A cura di:
Mauro Grisolmi

« Torna indietro


----------------

Feed RSS | HOME | Download | Fotogallery | Videogallery | Latin Radio | Contatti | Pubblicit

 

 Copyright 1997-2009. Tutti i diritti riservati.
Ideato da Francisco Rojos - Internet & Web design by Nitris S.r.l. - P.IVA 05236850961