Home Page

HOME | Download | Fotogallery | Interagisci | Latin Radio | Contatti | Pubblicità

Feed RSS 

 

Musica

Rubriche Ballo Videogallery Pagine Latine

News Professione DJ DJ News Curiosità dal mondo Music Contamination Libri Films Glossario Salsa Glossario Reggaeton

----------------

 

» Sei in: Home Page | Rubriche | News

NEWS
Storico news

IL PRODUTTORE RAMON SANCHEZ PARLA DEL FUTURO DELLA SALSA

20/07/2017

Il produttore musicale Ramon Sanchez ha recentemente concesso un'intervista al portale venezuelano La Prensa Salsera, parlando della crisi attuale della musica salsera  e del futuro di questo genere. Alcuni punti sono parsi veramente interessanti e aggiungiamo noi li abbiamo già sentiti da alcuni altri grandi artisti della salsa che abbiamo avuto modo di intervistare quando sono venuti in Italia negli ultimi anni.

Il primo argomento toccato da Sanchez é la mancanza di soldi da investire in promozione: l'avvento della musica digitale ha impoverito le vendite nel formato solito, indebolendo le grandi etichette musicali, e facendo sparire molte di quelle indipendenti: un nuovo artista quindi, per quanto bravo, non ha quel supporto promozionale che in passato faceva sì che il suo lavoro venisse sostenuto, pubblicizzato e veicolato nei giusti canali. Oggi internet ha reso più semplice arrivare a una vasta platea, ma in modo troppo generico, tanto da appiattire inizialmente tutti i valori.

Un altro aspetto che merita una riflessione é quello della mancanza di coraggio innovativo da parte delle nuove generazioni, sia degli interpreti che degli autori. Il mondo della salsa ha avuto nelle varie decadi esponenti che hanno rappresentato un punto di rottura, o nello stile, o nei testi o nel look, citiamo Willie Colon, Ruben Blades. Oggi nessuno ha il coraggio di portare avanti uno stile proprio, vogliono tutti rifarsi alla tradizione, questo può garantire un ritorno nell'immediato, ma alla lunga non paga.

Interessante anche il suggerimento che Sanchez dà alle nuove generazioni, oltre al già citato invito ad essere originali e a non aver paura di rischiare.
Visto che indietro non si può tornare e che i soldi non sono più quelli di una volta, per la promozione bisogna investire su un team esperto di comunicazione sui moderni media, in modo di garantire all'artista un'appropriata visibilità, un appoggio costante e una solida base sulla quale costruire poi carriera e successo.

A cura di:
Mauro Gresolmi
« Torna indietro

 

 

----------------


Feed RSS | HOME | Download | Fotogallery | Videogallery | Latin Radio | Contatti | Pubblicit

 

 Copyright 1997-2009. Tutti i diritti riservati.
Ideato da Francisco Rojos - Internet & Web design by Nitris S.r.l. - P.IVA 05236850961