Home Page

HOME | Download | Fotogallery | Interagisci | Latin Radio | Contatti | Pubblicità

Feed RSS 

 

Musica

Rubriche Ballo Videogallery Pagine Latine

News Professione DJ DJ News Curiosità dal mondo Music Contamination Libri Films Glossario Salsa Glossario Reggaeton

----------------

» Sei in: Home Page | Rubriche | Professione DJ

PROFESSIONE DJ

Come Diventare DJ (Parte I)

16/03/2009

Finalmente uno spazio dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire un universo di sensazioni e tematiche celate dietro a questo ruolo professionale.
Mi sembra corretto prima di tutto presentarmi ai lettori di questa rivista.

Mi chiamo Francesco Rossi (alias Francisco Rojos) DJ dal 1979 ovvero da quando i giradischi giravano ancora a cinghia, prima dell’avvento del CD e della musica digitale. Ricordo che in quel periodo tutto era semplicemente analogico, compreso il romantico fruscio dei dischi un po’ datati.

La musica veniva prodotta solo ed unicamente da musicisti, non esistevano mistificazioni o rielaborazioni di terzi ma solo e semplicemente la vena ARTISTICA di personaggi mitici che hanno segnato la storia di molti generi musicali. In un certo senso mi sento privilegiato dal fatto di aver potuto vivere in prima persona l’evoluzione musicale e tecnica che sono cuore e anima di questa professione.

Come per i musicisti anche per i Dee Jay in quel periodo tutto ruotava sulla personalità e sulle doti artistiche che un personaggio riusciva ad esprimere. Indispensabile il buon utilizzo del microfono unito a una buona dose di grinta da palcoscenico, bisognava stupire con i pochi mezzi a disposizione quindi, anche l’utilizzo della voce ben dosata e calibrata creava un valore aggiunto alle ottime produzioni discografiche dei tempi.
Con il trascorrere degli anni anche questa professione ha avuto flussi evolutivi alternati ad altri più confusi e a volte involutivi. A distanza di quasi 25 anni è il caso di dire “ne è passata acqua sotto i ponti” infatti niente o quasi somiglia a quella professione che aveva i suoi natali proprio in quel periodo. I DJ sono oggi sono meno universali e più specializzati, si sono infatti aggiunti ruoli del tutto nuovi che vanno ad affiancarsi a quello del DJ. Vocalist, Coreografie eseguite su di un cubo, gruppi di animazione ecc. sono oggi professioni che si integrano nella struttura artistica delle serate in discoteca. Anche la parte tecnica ha raggiunto livelli che inizialmente erano concessi solo agli studi di registrazione. Lettori CD con funzioni ed effetti incredibili stanno pian piano sostituendo i vecchi ed indistruttibili SL 1200 (mitici piatti della Technics), sofisticati software permettono di rielaborare o di creare musica a proprio piacere, Drum Machine e campionatori a volte sostituiscono tristemente i musicisti ed i loro strumenti. Infondo comunque non ci si può sottrarre all’evoluzione della tecnica, correremmo il rischio di rimanere fermi mentre tutto il resto è in movimento. Credo che comunque la cosa migliore da fare sia muoversi con discrezione usando la tecnica con intelligenza mantenendo il rispetto nei confronti della musica.

In questa rubrica cercheremo insieme di scoprire il bellissimo universo che si cela dietro i tasti di una consolle. Sarà interessante cercare di capire quali sono le componenti che mettono in risalto le capacità di interpretare correttamente una serata.
Quali sono le doti che dovrebbe possedere un DJ?
Come si incomincia questa professione?
Come posso capire se sono portato per questo tipo di lavoro?

Questi sono alcune tra le tante domande ricorrenti alle quali cercheremo di dare una risposta.

La nostra rubrica sarà chiaramente improntata sul ruolo che hanno i D.J.’s nella musica Latinoamericana, grandissimo universo musicale ricco di fragranza e energia. Saremo felici di rispondere ed interagire con i nostri lettori che avranno la possibilità di scriverci e dibattere con noi i vari argomenti che cercheremo di affrontare su queste pagine.

Spero che l’intento che ci siamo prefissi trovi interesse e riscontro da parte di tutti i salseros che mensilmente sfoglieranno le pagine di questa rivista.

A cura di:
Francisco Rojos
In collaborazione con:  
« Torna indietro


----------------

Feed RSS | HOME | Download | Fotogallery | Videogallery | Latin Radio | Contatti | Pubblicit

 

 Copyright 1997-2009. Tutti i diritti riservati.
Ideato da Francisco Rojos - Internet & Web design by Nitris S.r.l. - P.IVA 05236850961