Home Page

HOME | Download | Fotogallery | Interagisci | Latin Radio | Contatti | Pubblicità

Feed RSS 

 

Musica

Rubriche Ballo Videogallery Pagine Latine

News Professione DJ DJ News Curiosità dal mondo Music Contamination Libri Films Glossario Salsa Glossario Reggaeton

----------------

» Sei in: Home Page | Rubriche | Professione DJ

PROFESSIONE DJ

DENON DN-HD2500... Una Finestra Sulla Nuova Era

28/12/2008

L'evoluzione tecnologica sembra proprio non conoscere sosta, soprattutto in casa Denon dove oramai con cadenza annuale, vengono prodotti dei veri e propri gioielli che puntualmente sorprendono e stupiscono per la loro evoluzione ed affidabilità.
Il 2007 è sicuramente stato l'anno dove si sono varcati i sacri confini della riproduzione meccanica precedendo di gran lunga quello che sarà il percorso evolutivo della distribuzione musicale. I formati digitali sono disponibili già da diversi anni (wav, aif, mp3 ecc.) ma purtroppo sembra esserci un intricatissimo nodo a livello giuridico che altro non fa che inibire l'evoluzione tecnologica e incrementare la pirateria.
Speriamo fiduciosi che il 2008 possa essere l'anno che finalmente pianificherà le nuove regole rilanciando il mercato discografico... anzi... musicale, in una nuova era.


Finalmente dopo un breve periodo di attesa ho potuto mettere le mani sul nuovo player della Denon conosciuto come DENON DN-HD2500.
Anche questa volta posso affermare con entusiasmo che le mie aspettative non sono state deluse.
Voglio iniziare a descrivere questa macchina dall'impatto visivo: bello e esteticamente accattivante, le dimensioni sono quelle stadard delle macchine rack, 19" ovvero 48cm in larghezza  X 13cm in altezza, la profondità  è di circa 11cm .
DN-HD2500 rappresenta il nuovo passo nell’evoluzione tecnologica del settore, perché offre una soluzione all-in-one in grado di soddisfare tutte le esigenze attuali e le aspettative dei DJ con gli occhi aperti al futuro.
Dotato di hard-disc interno, connessioni per memoria esterna, controllo della riproduzione CD, catalog backup, effetti speciali ed altro ancora, il sistema si presenta come il centro operativo di un evoluto DJ professionale.
La caratteristica chiave del DN-HD2500 è l’accesso immediato e funzionale alla più vasta libreria musicale, che risiede virtualmente in qualsiasi dispositivo di memoria accessibile, compresi l’iPod e le memorie flash USB esterne, così come i famosi dual CD/mp3 player di Denon DJ.
Per una totale flessibilità, il DN-HD2500 comprende anche un hard drive interno (40GB) concepito come storage principale, oltre alla possibilità di collegare diverse memorie di massa tramite le porte USB 2.0 (allocate sul lato dx della macchina), per estenderne la libreria.
L’unità dispone anche del controllo completo per la sezione drive di un doppio CD/mp3 player DN-D4500 oppure DN-D4000.
Trattandosi di un Dual Player i tasti sono sono abbastanza ravvicinati (per ovvi motivi di spazio) ma molto ben disposti, concedendo più agibilità alle funzioni di maggior utilizzo (Play, Cue ecc.). Al centro spicca un display monocromatico che ci permette di visualizzare tutte le informazioni sul funzionamento e sulla programmazione della macchina.
E' possibile collegare un hub ad una delle 2 porte USB 2.0 per poter gestire sino a 4 unità di archiviazione (HD - Pen-Drive ecc.), questo naturalmente ci permette di espandere notevolmente le nostre possibilità di storage, permettendoci di usufruire in tempi brevissimi di un archivio musicale gigantesco (circa 100.000 canzoni).
Le modalità di ricerca sono semplici e rapide.
Grazie al supporto del software in dotazione (Denon DJ Music Manager) è possibile: Archiviare i file musicali, compilare i Tag in ogni dettaglio, per poi poterli gestire dal Controller con particolare agilità e in modo rapido, possiamo in oltre creare Play List con la musica più utilizzata per ottimizzare ulteriormente i tempi di accesso ai file desiderati. Se sarete precisi e meticolosi in fase di creazione delle vostre librerie audio, aggiungendo tutte le info nella compilazione dei Tag questa macchina vi offrirà moltissime possibilità di ricerca (Es. titolo, artista, file name, BPM, genere musicale, anno ecc.) ottimizzando così i tempi di caricamento del brano.
Ulteriori funzioni accluse sono lo scratching (docile e fantastico!!!), 2 seampless looping, oltre agli effetti on-board (ben 7!!).
Possiamo realizzare al volo 2 punti di Hot Start (A1 e A2) e portarli facilmente in seampless lopping chiudendo con il tasto B, è in oltre possibile utilizzare il tasto Trim correggere la lunghezza del Loop, i punti di Hot Start possono anche essere utilizzati come Starter point.
Trattandosi di una macchina con un enorme potenziale di archiviazione vi segnalo la funzione Next File che permette agevolmente di effettuare cambi in cross-fader sullo stesso lettore (Dx o Sin.) utilizzando anche la medesima libreria (se i brani hanno lo stesso bpm e i tasti di questa funzione verranno premuti con senso ritmico ne scaturirà addirittura un mixaggio automatico). Questo controller è dotato in oltre della funzione denominata Tap (battendo a tempo sul tasto Tap possiamo visualizzare sul display i bpm sui quali si basano gli effetti integrati, Eco, Eco Loop, Flanger ecc), utilizzando questa funzione possiamo variare a nostro piacere i bpm che diversamente vengono rilevati in modalità automatica.
Caricando una Play List in modalità Cont. (continuativa, ossia non ferma la riproduzione alla fine del brano ma la prosegue passando al brano successivo) vi renderete conto che la macchina elimina automaticamente gli spazi bianchi miscelando le tracce con un leggero cross-fader che darà continuità alla musica programmata (ottimo per le prime fasi di una serata o per creare momenti di sottofondo musicale).
Tantissime altre funzioni sono disponibili in questo nuovo gioiello creato da Denon che sono sicuro soddisferanno anche le esigenze dei DJ più esigenti.
Vi consiglio vivamente di vedere questa macchina in funzione, resterete a bocca aperta e sentirete il forte impulso di implemetare la vostra consol con questo nuovo e intrigante strumento di lavoro.

Visualizza il video di presentazione http://denon.dj/DNHD2500_demo.html

Per maggiori informazioni consultate i siti: www.denon.dj e www.audiodj.it
Se avete domande, curiosità o dubbi potete scrivermi alla mia email francisco@salsa.it

A cura di:
Francisco Rojos
In collaborazione con:  Audio Equipment
« Torna indietro


----------------

Feed RSS | HOME | Download | Fotogallery | Videogallery | Latin Radio | Contatti | Pubblicit

 

 Copyright 1997-2009. Tutti i diritti riservati.
Ideato da Francisco Rojos - Internet & Web design by Nitris S.r.l. - P.IVA 05236850961