Home Page

HOME | Download | Fotogallery | Interagisci | Latin Radio | Contatti | Pubblicità

Feed RSS 

 

Musica

Rubriche Ballo Videogallery Pagine Latine

News Professione DJ DJ News Curiosità dal mondo Music Contamination Libri Films Glossario Salsa Glossario Reggaeton

----------------

» Sei in: Home Page | Rubriche | Professione DJ

PROFESSIONE DJ

DENON DN-S1000... Il Piccolo, Grande CD Player

13/09/2004

Finalmente sul mercato italiano fanno la loro apparizione i nuovi lettori Denon DN-S1000. Ecco una macchina che racchiude in spazi veramente limitatissimi il massimo della tecnologia cd player. Come per tutta la gamma dei lettori pro la Denon sta dedicando molta attenzione al design, proponendo una linea accattivante e quindi un ottimo impatto visivo con queste macchine.

La tecnologia di questi nuovi lettori è all'avanguardia, e una spanna al di sopra di tutti i modelli proposti da altri costruttori in questa fascia di mercato.


Un bellissimo display ben posizionato ci offre una veloce lettura di tutte le informazioni riguardanti l'utilizzo della macchina.

La modalità scratch sicuramente meno performante dei modelli 3000/5000 è comunque strabiliante se paragonata a macchine appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Un tasto luminoso posto sulla sinistra del disco ci permette di commutare le modalità scratch / search, per scratchcciare e sufficiente esercitare una piccola pressione sul disco in vinile imprimendo il tipico movimento utilizzato solitamente sui dischi in vinile. Ricordiamo che anche su questo modello e possibile personalizzare il disco mobile con una cover in carta fotografica realizzata con una normalissima stampante inck jet.


Per inserire la cover grafica personalizzata è necessario procurarsi una (poco comune) chiave a brugola misura 0.7, indispensabile per sollevare dal piatto statico il supporto in vinile trasparente utilizzato per lo scrath.
Questo lettore è dotato di 6 effetti integrati molto utili per dare estro e fantasia al nostro lavoro. 1) Eco - Premendo il tasto eco, ecco subito disponibile l'effetto che si attiva ruotando il disco in vinile, (come per tutti gli altri effetti) l'intensità dell'effetto é direttamente proporzionale alla rotazione del disco fino a creare un loop permanente che continuerà a suonare anche se estrarremo il disco dallo slot di lettura (possibile quindi effettuare anche un cambio tra due brani utilizzando un solo lettore). Gli effetti sono auto sincronizzati con i BPM del brano che stiamo suonando oppure, tramite il tasto Tap è possibile assegnare manualmente il tempo desiderato. 2) Flanger - Come per l'effetto eco anche il Flanger utilizza la stessa modalità di funzione variando chiaramente solo le caratteristiche dell'effetto. 3) Filter - Ci permette di attenuare le frequenze da noi impostate (alti - medi - Bassi). 4 Drag-s - Con questo tasto possiamo attivare la partenza del brano a strascico (anche questo effetto completamente regolabile in tutti i suoi parametri). 5) Brake - Esattamente come l'effetto precedente ma si attiva quando interrompiamo il brano con il tasto play. 6) Rvs - In fine l'ultimo effetto disponibile è il reverse. Schiacciando il tasto play (con l'effetto inserito) il brano suona al contrario, per uscire dall'effetto e sufficiente premere nuovamente il tasto play. Che dire!!! C'è solo l'imbarazzo della scelta...

Altra importantissima funzione inclusa in questo lettore è la sessione Loop. Possiamo contare su due loop regolabili in uscita tramite il tasto Trim e utilizzabili anche come Hot Start (punti da partenza rapida). Ricordiamo in oltre che grazie alla memoria messa in dotazione su questa macchina è possibile memorizzare i loop creati per poterli richiamare quando si riutilizzerà in seguito il brano in questione. La regolazione della velocità di esecuzione è regolabile tramite lo slaider posizionato sulla destra ed è possibile utilizzare scale che partono dal 6% fino al 100%.



E' possibile inoltre attivare la funzione Kay Adjiust che ci permette di variare la velocità del brano senza modificare la tonalità.
Un'altra importantissima caratteristica di questo eccezionale lettore è la possibilità di leggere anche dischi CDR contenenti file Mp3 (perfettamente supportati). Anche sui file Mp3 sono disponibili tutte le funzioni e gli effetti utilizzati con i dischi audio.
Una piccola ma importante nota è caratterizzata dalla possibilità di aggiornare i propri lettori grazie agli upload che Denon mette a disposizione dei propri utenti per aggiornare nel tempo la parte software delle proprie macchine.

A cura di:
Francisco Rojos
In collaborazione con:  Salsa Network - latin special events
« Torna indietro


----------------

Feed RSS | HOME | Download | Fotogallery | Videogallery | Latin Radio | Contatti | Pubblicit

 

 Copyright 1997-2009. Tutti i diritti riservati.
Ideato da Francisco Rojos - Internet & Web design by Nitris S.r.l. - P.IVA 05236850961