Home Page

HOME | Download | Fotogallery | Interagisci | Latin Radio | Contatti | Pubblicità

Feed RSS 

 

Musica

Rubriche Ballo Videogallery Pagine Latine

News Professione DJ DJ News Curiosità dal mondo Music Contamination Libri Films Glossario Salsa Glossario Reggaeton

----------------

» Sei in: Home Page | Rubriche | Professione DJ

PROFESSIONE DJ

DENON DN-S5000... il massimo nella tecnica

13/09/2004

Sono trascorsi solo pochi mesi da quello che per me è stato un cambio tecnico/generazionale importante.

Per un DJ cambiare la strumentazione di lavoro è un pochino come iniziare una nuova relazione sentimentale... Indecisione e timore sono i sentimenti che più condizionano questa scelta. La consolle per un DJ è una fedele compagna che deve elargire affidabilità, performace e flessibilità, proprio per questo motivo le nostre macchine (mixer, lettori ecc.) devono corrispondere a pieno alle nostre aspettative.


La tecnica è anche evoluzione, quindi... finalmente in un settore che sembrava essere monopolizzato, fa la sua apparizione una nuova linea di prodotti professionali che fanno innamorare a prima vista. Una cosa importante e da non sottovalutare è che da una sana concorrenza tra produttori chi trae i maggiori benefici sono proprio gli utenti finali.
Ecco quindi DENON tornare sul mercato professionale con forza ingegno e determinazione.
Conoscevamo questo importante marchio per gli ottimi prodotti che negli anni passati si sono allocati in una fascia alta del mercato professionale con ottimi risultati.
Oggi DENON torna prepotentemente sul mercato con macchine innovative e di grande affidabilità.

Punta di diamante nella linea CD Player è sicuramente il DN-S5000.
L'impatto visivo con questa macchina è veramente gradevole, un'ottima linea e una intelligente disposizione dei tasti danno subito l'impressione di trovarsi di fronte a un lettore di grandissimo livello in cui non è stata assolutamente trascurata la parte estetica. A dimostrazione di quanto detto è la possibilità di inserire una cover grafica tra il disco in vinile e il piatto rotante per personalizzare il lettore a propria immagine (vedi foto). I tasti sono tutti in morbida gomma per attutire l'impatto con il meccanismo e preservare così la durata nel tempo di queste delicate componenti elettroniche molto esasperate dall'uso.


I DJ che hanno avuto la fortuna di iniziare la loro professione lavorando con i dischi in vinile rimarranno a dir poco impressionati dalla dinamicità nell'emulazione vinile che questa macchina mette a disposizione. Il piatto rotante e il disco di vinile (con tanto di microsolchi) soprastante emulano perfettamente la manualità dei vecchi piatti, infatti mentre il piatto continua a ruotare la parte in vinile e indipendente proprio come de fosse un disco, rendendo quindi la manualità identica ai vecchi giradischi. Grande piacere quindi per i dee jay che amano lo scratch o semplicemente gestire i propri cd come se stessero suonando con dischi in vinile. Moltissime sono le funzioni riservate a questa modalità, questo per dare a ogni utente la possibilità di scegliere il livello di emulazione.
Un'altra incredibile e innovativa funzione di questi CD Player e la modalità alpha track. Questa funzione permette di suonare contemporaneamente 2 tracce dal cd inserito nella macchina rendendo in oltre possibile l'utilizzo di tutte le funzioni sia nella modalità main che nella modalità alpha. E' addirittura possibile mixare due tracce su un unico lettore grazie alle due uscite separate che possono essere collegate a due diversi cursori del mixer.
Anche la parte loop è ricca di innovazioni e generosa nelle sue funzioni, si può arrivare a memorizzare in tempo reale sino a 4 loop o punti di start immediato. I loop possono essere anche memorizzati nella memoria della macchina risparmiando così all'utente i tempi di ricerca e di impostazione degli stessi.

Il lettore slot frontale è estraibile quindi i DJ più meticolosi potranno acquistare un Drive Slot di scorta e avere così la possibilità di sostituire il drive in pochissimi minuti se dovessero avere un problema durante la serata o più semplicemente se il lettore richiedesse manutenzione (pulizia lenti ecc.). Il DN-S5000 è dotato in oltre di molti interessanti effetti gestibili facilmente e controllabili tramite il display luminoso che ci permette di avere sempre una chiara visione su tutte le modalità di funzione e lettura utilizzate dall'utente.
Hot Disc è un'altra interessante novità che

si innesta automaticamente se l'utente per sbaglio dovesse estrarre il cd mentre lo stesso è in esecuzione. Questa modalità consente al cd player di continuare l'esecuzione del brano che era in lettura per ben 35 secondi dopo di che l'esecuzione andrà automaticamente in dissolvenza, durante i 35 secondi sarà comunque possibile impostare un loop e inserire un nuovo cd da utilizzare per continuare la sequenza musicale senza interruzioni.
Incredibile ma vero!!! Questa innovativa macchina da in oltre la possibilità tramite un upload gratuito dal web site di upgradare la macchina ogni volta che Denon metterà a disposizione nuove funzioni software. Esempio pratico e l'upgrade già disponibile che permette al DN-S5000 di leggere anche dischi con tracce Mp3 mantenendo intatta la possibilità di utilizzare anche sui file mp3 tutte le funzioni tecniche della macchina.
Tutte le caratteristiche tecniche di questo lettore sono disponibili on line
Difficile quindi resistere alla tentazione di migliorare le proprie performance tecniche avendo la possibilità di utilizzare strumenti che ci offrano il massimo della tecnologia. Unico inconveniente, facilmente superabile è costituito dalla manualità che ovviamente, per chi è abituato a utilizzare altri lettori dovrà acquisire con il tempo e la pratica prima di lanciarsi in caleidoscopiche performace in serata.
La mia esperienza con questi nuovi lettori mi ha molto entusiasmato e mi porta naturalmente a consigliare vivamente a tutti i DJ di fare un salto di qualità cercando di implementare le proprie capacità grazie a queste macchine che ci permetteranno di migliorare di molto il nostro modo di lavorare.
Nei prossimi articoli presenteremo altri prodotti tecnici che stanno veramente cambiando la nostra professione rendendo la nostra console sempre più simile a un vero studio di registrazione.
Potete scrivermi per avere informazioni tecniche/commerciali su Denon
francisco@salsa.it

A cura di:
Francisco Rojos
In collaborazione con:  Salsa Network - latin special events
« Torna indietro


----------------

Feed RSS | HOME | Download | Fotogallery | Videogallery | Latin Radio | Contatti | Pubblicit

 

 Copyright 1997-2009. Tutti i diritti riservati.
Ideato da Francisco Rojos - Internet & Web design by Nitris S.r.l. - P.IVA 05236850961