Home Page

HOME | Download | Fotogallery | Interagisci | Latin Radio | Contatti | Pubblicità

Feed RSS 

 

Musica

Rubriche Ballo Videogallery Pagine Latine

News Professione DJ DJ News Curiosità dal mondo Music Contamination Libri Films Glossario Salsa Glossario Reggaeton

----------------

» Sei in: Home Page | Rubriche | Professione DJ

PROFESSIONE DJ

Grandi successi latini nelle Hit Italiane

26/11/2003

Torna questo mese la nostra rubrica con un nuovo articolo. Cercheremo questa volta di analizzare quali sono i fattori fondamentali che determinano un successo.
Stiamo tutti sorridendo compiaciuti per il grandissimo esito ottenuto dal gruppo “Aventura” e da “Lorna” che, con i singoli “Obsesion” e “Papi Chulo”, stanno letteralmente dominando le classifiche mondiali, pur appartenendo a generi musicali, che fino ad oggi non avevano goduto di grande considerazione da parte dei mass-media;stiamo infatti parlando di Bachata e Reggaeton.

Come prima considerazione, ci viene spontaneo rilevare che questi singoli non sono news e non lo erano nemmeno quando incominciò la grande programmazione da parte di radio e TV, quindi, non è determinante il fattore “novità” in quanto un disco può raggiungere il successo, anche molto tempo dopo la sua uscita.

Importante, è invece capire come due brani con ritmiche inconsuete, siano potuti entrare così poderosamente nelle hit. Chi frequenta i locali latini ha potuto gustare con largo anticipo la proposta di questi brani che, anche se programmati in palinsesti di buon livello musicale, mai avrebbero fatto presagire un “boom” di queste proporzioni. Abbiamo voluto a questo punto domandare ad un famoso DJ di una delle più importanti radio italiane il suo pensiero riguardo questo argomento. La sua analisi è chiara e ben motivata. Dice E.F. che durante le tuorné estive tutti i DJ in tour avevano sentito suonare, nei locali soprattutto del sud, questi brani rimanendo colpiti dall’entusiasmo che suscitavano nel pubblico (soprattutto femminile). La diretta conseguenza è stata logica, ossia, iniziare ad inserire nella programmazione radiofonica questi brani che tanto li avevano colpiti durante il tuor estivo. L’effetto è stato direttamente proporzionale, quindi ecco come queste hit confinate per tempo nell’ambiente latino siano diventate immediatamente alla portata di tutti.

A questo punto la domanda sorge spontanea…. Possibile che solo ora qualcuno si sia accorto del grande entusiasmo che suscita la musica latina sul pubblico italiano?

Probabilmente questo fenomeno giudicato per molto tempo estemporaneo così non è.

Speriamo solamente che il grande pubblico non commetta l’errore di associare questi successi con altre hit consacrate come latine ma che in verità appartenevano ad un filone tropicale.

Dobbiamo riconoscere agli interpreti di questi successi grandi capacità ed acume artistico nell’associare a ritmi tradizionali una vena pop e un look fresco e moderno, sicuramente molto determinante nella grande riuscita di questi progetti.

E così torniamo a menzionare la parola “Pop” già molto citata nel precedente articolo di questa rubrica. Inevitabile prescindere da questo termine quando si parla di grandi successi commerciali.

E’ sempre e comunque il pubblico a decretare l’ascesa di un brano piuttosto che il suo totale fallimento, quindi proprio per questo motivo è indispensabile analizzare sempre le tendenze e gli orientamenti temporali della grande industria discografica.

Vi ricordo come sempre che è possibile interagire con questa rubrica inviando una email a francisco@salsa.it 

A cura di:
Francisco Rojos
In collaborazione con:  
« Torna indietro


----------------

Feed RSS | HOME | Download | Fotogallery | Videogallery | Latin Radio | Contatti | Pubblicit

 

 Copyright 1997-2009. Tutti i diritti riservati.
Ideato da Francisco Rojos - Internet & Web design by Nitris S.r.l. - P.IVA 05236850961